La nostra storia

“La vita è un carnevale”

Benvenuti nella nostra pagina web. Oggi per iniziare vogliamo raccontarvi la nostra storia: dalle origini ad oggi. Analizzando foto del passato, si notano sfilate di carnevale nel nostro paese già negli anni 50. Nel 1983 un gruppetto di genitori che avevano i figli alla scuola materna S. Cuore, spronati a far qualcosa insieme a loro, cominciano col fare un carrettino di carnevale. La cosa piace e l’anno successivo si unisce all’idea il circolo ricreativo Arci con il “carro delle crescentine” creato con un carro per la raccolta della frutta.
Una simpatica rivalità porta a far crescere la manifestazione e a far sì che i gruppi si incontrino, si scambino le varie idee ed opinioni, collaborino a superare i vari ostacoli economici e burocratici, decidano insieme di volta in volta la realizzazione della manifestazione.

Si forma così il comitato carnevale di Minerbio: un comitato senza fini di lucro, apolitico, che decide di non allestire carri con temi politici o religiosi e che si pone date fisse per non ostacolarsi con i paesi limitrofi. I carri allegorici partecipanti diventano 8/9 per sfilata; Sparisce il “carro delle crescentine” ma non le crescentine: anzi si rafforzano creando due punti fissi lungo il percorso delle manifestazioni.

Nel 1999 nasce il desiderio di fare anche una sfilata estiva ed in notturna e si rispolvera per l’occasione una vecchia fiera che si teneva in giugno fino agli anni 40; l’amministrazione comunale condivide ed ora la terza domenica di giugno a Minerbio si svolge la “dolce fiera preceduta al sabato sera dalla sfilata carnevalesca. La dolce fiera ha visto la sua ventesima edizione nel 2019, per poi fermarsi nel 2020 e tornare in versione ridotta nel 2021 a causa del Covid-19.
Si collabora altresì con l’amministrazione comunale nella realizzazione del babbo natale lungo le vie del capoluogo ricordandosi di portare un saluto anche agli ospiti delle case protette presenti nel territorio comunale.

Si allestisce il “capodanno in piazza” con il tradizionale rogo del vecchione, brindisi augurale ed alcuni fuochi d’artificio per salutare l’anno nuovo.

Si è iniziato poi ad organizzare il “mercatino di oggi e di ieri” sotto i portici di Minerbio l’ultima domenica di tutti i mesi, gennaio escluso.

Tutte le sopracitate iniziative sono rese fattibili grazie all’interessamento ed al patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Istituzione dei servizi sociali e culturali di Minerbio.

Nel 2019 la gestione del comitato carnevale lascia il posto alla nuova associazione “Quí dal Cranvèl”, nata per portare avanti la tradizione del carnevale nel nostro paese, con le sfilate di carri allegorici e lancio di coriandoli, palloni, giocattoli e dolciumi.

Anche solo per curiosità, per esprimere un parere o per conoscerci non esitate a contattarci sui nostri social o all’indirizzo mail: carnevaleminerbio@gmail.com

https://www.facebook.com/Carnevale-di-Minerbio-1666680610286120/

https://carnevalediminerbio.altervista.org/